VESTIRE IL LIBRO – Collezione Elia Barbiani – Giorgio Conti

È una collezione unica in Italia per organicità e dimensioni, di cui viene esposta per la prima volta una selezione.
La mostra, ideata dal libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig e realizzata dall¹Assessore alla Cultura del Co-mune di Gorgonzola, Elvira Faenza, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano Est, presenta 150 libri.
L¹attenzione è rivolta tutta alle copertine create da quindici grandi grafici: dai maestri Bruno Munari e Albe Steiner a John Alcorn, Fulvio Bianconi, Bruno Binosi, Mimmo Castellano, Pierlulgi Cerri, Giulio Confalonieri, Silvio Coppola, Mario Dagra-da, Anita Klinz, Enzo Mari, Mario Mariotti, Studio Unimark (Bob Noorda – Massimo Vignelli – Salvatore Gregorietti), Ferenc Pintér. ‘
Dalla mostra e dalla collezione la grafica editoriale emerge come punto di forza del made in Italy, accanto al design e alla moda, non solo da un punto di vista estetico, ma anche per l¹educazione del gusto del pubblico. Le case editrici e gli editori più illuminati, come sostengono Elia Barbiani e Giorgio Conti, ³sono riusciti a dare un apporto educativo al gusto visivo delle generazioni del dopoguerra, molto più di quanto possano averlo fatto molti musei o mostre d¹avanguardia².

VESTIRE IL LIBRO
I Maestri della Grafica Editoriale italiana
(1945 – 2000)

17 Gennaio – 8 Febbraio 2009

Biblioteca Comunale di Gorgonzola, via Montenero 18
Orari:
da martedì a domenica ore 9,30 – 12,30 € 14- 18,30
Informazioni al pubblico:
Biblioteca Comunale di Gorgonzola – tel. 02 9515698
Sistema Bibliotecario Milano Est – tel. 02 95712871
http://www.bibliomilanoest.it