Corsi di Formazione Professionale di Fumetto e Illustrazione

Il 12 Ottobre 2009 riprenderanno i Corsi di Formazione Professionale di Fumetto e Illustrazione dell’Istituto Europeo di Arti Operative di Perugia (IEAO).
L’Istituto, con sede in via Savonarola 72, opera da 27 anni nei diversi ambiti del Design: dall’Illustrazione e Fumetto al Graphic Design & New Media, dall’Architettura d’Interni alla Moda, dal Web Design alla Fotografia.
Il crescente interesse di media come il cinema o la pubblicità nei confronti del fumetto e dell’illustrazione ha messo in luce negli ultimi anni la figura del disegnatore.
Un disegnatore è più di un semplice appassionato di carta e matita: deve saper ottenere determinate reazioni nell’osservatore, deve essere professionale, saper interagire con i committenti, essere cosciente dei trend e sempre aggiornato.
Il suo lavoro insomma è tutt’altro che improvvisazione, ed è proprio da tale presupposto che parte il corso d’Illustrazione e Fumetto dell’IEAO, un itinerario che va dai rudimenti del disegno per arrivare fino alle più recenti tecnologie, studiato per coloro che aspirino a fare della loro passione un viatico verso innumerevoli realtà lavorative: dalla singola illustrazione per una campagna pubblicitaria allo storyboard cinematografico, dalla realizzazione di una storia a fumetti al character design.
All’interno del corso verranno affrontate le basi del disegno e le tecniche più utilizzate, le teorie comunicative collegate ai media fumetto e illustrazione, oltre ad apprendere i meccanismi con cui riuscire a comunicare le proprie idee attraverso storie e immagini; si punterà poi alla formazione professionale e alla preparazione all’ingresso nell’ambito lavorativo, dalla creazione di un portfolio fino al contatto con le case editrici.
Per conoscere i dettagli del corso visita il sito HYPERLINK “http://www.ieao.it/”www.ieao.it
News: Se sei un appassionato del settore iscriviti al Workshop gratuito: “Dall’Idea al Fumetto” che l’IEAO terrà alla Libreria Oberdan di Perugia il 18 settembre, dalle ore 18 alle ore 20 (num max: 20 posti).
Per prenotare il posto manda una mail coi tuoi dati e la richiesta di partecipazione al Workshop “Dall’Idea al Fumetto” a: info@ieao.it oppure telefonando alla Segreria Didattica dell’IEAO allo 075 34 868, aperta dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18.30.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s