I Visionauti Calendario U.N.I.Vo.C. Sezione di Prato Edizione 2009

L’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) è una associazione di volontariato presente su tutto il territorio nazionale che nasce dalla volontà di alcuni soci U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di instaurare un rapporto di reciproco aiuto e scambio tra persone vedenti e persone affette da handicap della vista.
La sezione di Prato, che realizza da alcuni anni un calendario per sostenere le attività dell’associazione, ha affidato l’edizione 2009 a 32 artisti italiani ed internazionali operanti nel campo del fumetto e dell’illustrazione, sotto il coordinamento e la supervisione di Niccolò Storai, fumettista, grafico ed illustratore pratese.
Fra i molti nomi illustri che hanno aderito al progetto ricordiamo Ivo Milazzo, Leo Ortolani, Werther Dell’Edera, Stefano Misesti, Paolo Bacilieri, Massimo Giacon, Scott Morse,
Miguel Angel Martin, Aleksandar Zograf e Massimo Bonfatti, oltre
allo sceneggiatore Lorenzo Bartoli, autore di due racconti inediti, così come inediti sono tutti i contributi disegnati. Vale la pena di ricordare, per i non addetti ai lavori, che fra i disegnatori coinvolti nel progetto ci sono nomi che hanno collaborato e collaborano con le maggiori case editrici italiane e straniere, come Marvel, DC, Disney, Panini, Bonelli ed Eura.

La generosità dei partecipanti, unita all’alto livello di qualità dei vari contributi, ha reso possibile realizzare addirittura 2 calendari, composti da ben 15 mesi anziché i canonici 12: preme sottolineare come tutti i proventi della vendita andranno direttamente nelle casse dell’associazione (composta, è bene ricordarlo, interamente da volontari), e nessuno dei partecipanti al progetto ha visto (né vedrà) un centesimo.

Il calendario (composto di 19 pagine in bianco e nero più copertina a colori) avrà un costo di € 10, e potrà essere acquistato nei seguenti modi:

Attraverso il catalogo Anteprima, distribuito in tutte le fumetterie, che presenta il calendario nel numero di novembre.
Presso la fumetteria “Mondi Paralleli” di Prato (v. Ser Lapo Mazzei n° 26, tel. 0574-41903,
e-mail: mondi_paralleli@inwind.it
scrivendo all’indirizzo: visionauti@gmail.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s