Concorso per illustratori, primo premio 1500 euro

Il concorso Magnefut è alla sua prima edizione quindi fin da subito ci scusiamo per i disagi che alla partenza stiamo incontrando per organizzare il concorso!. Magnefut è un work in progress che attende partners per crescere e consolidarsi nel panorama italiano come un concorso SERIO e valido. Il concorso è organizzato dall’associazione culturale HIC! (a breve reperibile on line), che nasce con Magnefut e ne è una costola necessaria. Pertanto Magnefut e HIC! sono legate indissolubilmente!

TEMA DEL CONCORSO
“CIBO ED EROS”

MAGNEFUT 09 è un’idea, una di quelle che bussano un bel giorno alla porta e ti dice: “eccomi”. Da tempo cercavamo un nome che potesse sintetizzare le due tematiche pregnanti di cui si caratterizza il concorso. L’origine della parola Magnefut, che ai più potrebbe far cadere in errore, non ha nessun collegamento con il latino ma è tutta impregnata di “sana” napoletanità. Il rapporto tra cibo ed erotismo è il tema di questo concorso: un rapporto ora idilliaco ora burrascoso come in una costante oscillazione fra libertà e repressione, tra pulsione e controllo. Eppure entrambi servono per la socializzazione, per la soddisfazione personale, per la sopravvivenza, propria e della specie. Mangiare e Fottere!…..dunque, Cibo ed Eros, possono unire un uomo e una donna e allo stesso tempo allontanare l’uno dall’altra.
Il tema proposto vuole stimolare la riflessione e l’esplorazione del senso del rapporto tra cibo ed eros. All’artista viene richiesta una interpretazione ampia e personale sul tema: partendo dalle ipotesi più didascaliche per arrivare alle interpretazioni soggettive, fatte di metafore e allegorie, ricorrendo a chiavi poetiche o letterarie, alla suggestione di momenti fantastici e surreali. L’artista, nel suo ruolo di interprete del mondo contemporaneo, è chiamato ad esercitarsi sul tema del concorso, sviluppando i rapporti tra cibo ed eros anche come contrasto tra i due elementi, ad esempio la negazione (forzata e/o obbligata) del cibo a favore della costruzione di corpi (stereotipati) ammiccanti.

REQUISITI DEL CONCORSO
Cittadinanza italiana o internazionale e compimento del sedicesimo anno d’età.
Elaborato unico ed inedito dalle dimensioni esclusive di cm 15x21oppure cm 21×30 oppure cm 25×25.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s